Un approccio alla fisioterapia moderna che può aiutarti
Cos’è la fisioterapia moderna (e dove puoi trovarla a Busto Arsizio)
La fisioterapia moderna si basa sulla centralità del paziente e dei suoi bisogni e si svolge con un approccio principalmente attivo.
Il fisioterapista ha la funzione di guida attraverso le diverse fasi del recupero, e si adatta allo stile comunicativo del paziente con proposte motorie idonee.
Centro Medico Sant’Edoardo sceglie l’approccio fisioterapico moderno.
Esempi di approccio fisioterapico moderno
Se è presente un dolore persistente ne analizzeremo le cause e a sfateremo alcuni miti che impediscono la guarigione.
In caso di intervento chirurgico programmato o già avvenuto, ci occuperemo di programmare la gestione del post-operatorio o la affronteremo nella maniera ottimale per ogni caso.
Fisioterapia personalizzata
La personalizzazione delle cure è un aspetto tipico della fisioterapia moderna: non verranno consigliati pacchetti di sedute di durata prestabilita ma ogni percorso sarà tarato sulle reali necessità del paziente. Questo approccio permette di risparmiare tempo e denaro ma soprattutto di avere un reale controllo del recupero e di raggiungere obiettivi sempre più importanti e stabili.
Prima seduta di fisioterapia a Busto Arsizio
Durante la prima seduta si svolgerà un colloquio in cui verranno raccolte tutte le informazioni necessarie per affrontare la valutazione dello stato del paziente.
Successivamente, concordati insieme gli obiettivi da raggiungere, si procederà ai test per misurare lo stato di salute e la condizione di partenza.
Una volta raccolti tutti gli elementi necessari verrà stilato un piano di trattamento con gli obiettivi finali e la scomposizione dei sotto obiettivi e delle fasi e i modi con cui saranno raggiunti.
Approccio attivo del paziente nella fisioterapia moderna
La fisioterapia moderna necessita della collaborazione del paziente: il fisioterapista è una guida, che conduce il paziente, passo dopo passo, al raggiungimento degli obiettivi e al loro mantenimento nel tempo.
Approccio attivo: i vantaggi rispetto a un approccio passivo
Nell’approccio fisioterapico passivo si utilizzano soprattutto trattamenti (come quelli elettromedicali) che devono essere effettuati dal fisioterapista sul paziente, e non possono essere replicati, da soli, a casa. Questo rende il paziente “dipendente” dal fisioterapista e dalla sua strumentazione medica.
Un approccio attivo invece permette al paziente di tornare a vivere la propria vita senza limitazioni, mantenendo a lungo i benefici del percorso effettuato.
L’approccio attivo dà anche la possibilità di incrementare le capacità fisiche di forza, mobilità, coordinazione, agilità e tutto questo con risultati che si manterranno anche a lungo termine.
Vieni a scoprire i benefici della fisioterapia moderna a Busto Arsizio
Presso il Centro Medico Sant’Edoardo i migliori fisioterapisti si prenderanno cura della tua salute, garantendoti recuperi reali e il mantenimento dei benefici ottenuti.