Sei alla ricerca di un nutrizionista a Busto Arsizio che ti fornisca un piano e dei consigli per rimetterti in forma, ritrovare l’equilibrio e pianificare un comportamento alimentare che contribuisca alla tua salute? È comprensibile: settembre è “il mese della ripartenza”, dei buoni propositi, anche relativi alla dieta.

Basta ai ritmi di alimentazione “on-off”

Alternare periodi in cui ci alimentiamo in modo eccessivo o scorretto ad altri in cui ci costringiamo a diete restrittive, distanti dai nostri gusti e abitudini di vita è davvero controproducente.

All’inizio della dieta siamo pieni di entusiasmo e accettiamo anche “sacrifici alimentari” non necessari, naturalmente in poche settimane solitamente perdiamo il desiderio di proseguire con questi ritmi, e abbandoniamo.

Partiamo per la maratona

Per raggiungere il benessere non dobbiamo buttarci in uno sprint ma pianificare una maratona.
Questo richiede tempo, costanza e pazienza.
Eviteremo tutti gli atteggiamenti drastici, gli stravolgimenti insostenibili e lontani dalle abitudini di vita (corrette) che abbiamo e metteremo in atto piccoli cambiamenti, un passo alla volta.

Come rimettersi in forma con equilibrio e serenità:

1) Pasti bilanciati: ogni pasto deve contenere il giusto apporto di carboidrati, proteine nobili, grassi buoni e fibre. Solo così ci sentiremo sazi e soddisfatti e manterremo livelli stabili di glicemia (e di energia) nel corso della giornata.

2) Meno zuccheri semplici: zucchero chiama zucchero e più ne mangiamo, più ne vogliamo.
Biscotti e merendine dovrebbero essere quasi esclusi dalla nostra dieta perché gli zuccheri dovrebbero rappresentare solo una piccola percentuale del nostro introito di carboidrati.

Attenzione: questo non significa dover eliminare il dolcetto che tanto ci piace, semplicemente non dovremo esagerare con l’apporto di dolci nel corso della giornata.

3) Bevi! Durante le vacanze e l’estate probabilmente ci siamo dimenticati di bere abbastanza acqua, optando più spesso per aperitivi e bevande zuccherine. È il momento di ritornare a prestare attenzione all’idratazione quotidiana: le donne dovrebbero bere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno, gli uomini due litri o due litri e mezzo. L’alcool andrebbe ridotto a una volta a settimana.

4) Cura il sonno: un riposo di qualità si ottiene anche con una buona “routine” del sonno, e un corpo riposato è un corpo che meglio risponde agli stimoli di dieta e allenamento.
Riposare bene aiuta inoltre a mantenere i livelli di stress sotto controllo, il che favorirà scelte alimentari consapevoli e più in linea con i nostri obiettivi.
Non ci credete? Eppure, di solito la mattina, prima di affrontare una giornata stressante, è più facile e naturale seguire la dieta, mentre alla fine di una stancante giornata di lavoro ci risulta più difficile, e siam più inclini a concederci “sgarri”.

5) Fai movimento! L’attività fisica, oltre ad aumentare il dispendio calorico e facilitare il processo di dimagrimento, ci serve per tonificare i muscoli e per innescare una serie di reazioni ormonali positive per il corpo e per la mente.
Dobbiamo scegliere di fare quello che ci piace: palestra, nuoto, corsa. Troviamo un’attività che ci diverta e che possiamo sostenere nel lungo periodo.

Grazie al Centro Medico Sant’Edoardo, che riunisce diverse discipline e specialisti, potete trovare un nutrizionista a Busto Arsizio che vi segua nel vostro percorso, affiancandovi e guidandovi verso nuove scelte alimentari e di benessere.

Iniziamo?

Centro Medico Sant'Edoardo
Invia richiesta