Centro Medico Sant’Edoardo
Trattamenti fisioterapici
FISIOTERAPIA
Fisiatra e Fisioterapeuta a Busto Arsizio
I trattamenti di FISIOTERAPIA offerti dal Centro servono a prevenire, curare e riabilitare pazienti con patologie o disfunzioni in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.
È possibile effettuare terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre con lo scopo di:
- ridurre o annullare dolore e altri sintomi e segni di sofferenza,
- normalizzare le strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche,
- ottenere la riabilitazione funzionale.
VISITE FISIOTERAPICHE
Durante la prima seduta il fisioterapista valuta attentamente lo stato di fatto, vengono definiti gli obiettivi del trattamento e strutturato un percorso riabilitativo.
Le sedute sono composte da una parte di terapia manuale effettuata con tecniche articolari e muscolari, seguita da una parte di esercizi attivi (parte fondamentale del trattamento).
KINESISTERAPIA
Kinesiterapia significa «terapia per mezzo del movimento» e prevede esercizi ed attività (anche con ausili come bastone, pesi, palloni ecc.), per il ripristino di un’adeguata funzionalità del corpo.
È indicata a seguito di un prolungato allettamento o immobilizzazione (a causa di interventi chirurgici, traumi, patologie neurologiche ecc.) ed in tutti quei casi in cui è presente una difficoltà a svolgere i normali movimenti e funzioni della vita quotidiana.
MASSOTERAPIA
La massoterapia indica il massaggio terapeutico.
Ha come scopo quello di migliorare il benessere di diversi apparati del corpo, soprattutto quello muscolo-scheletrico.
Le varie tecniche di massaggio sono volte a lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare.
È utilizzata come pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte patologie a carico di muscoli, vasi sanguigni, vasi linfatici e terminazioni nervose di tipo motorio ed è inoltre indicata in caso di muscolatura contratta, muscolatura dolente, contratture o indurimenti dei tendini.
È una pratica medica che consiste nell’iniezione localizzata di piccole quantità di farmaci classici oppure prodotti fitoterapici od omeopatici.
L’iniezione viene praticata tramite appositi aghi che possono avere lunghezze diverse (aghi di Lebel).
È indicata in medicina sportiva (contusioni, distorsioni, tendinopatie), flebologia (insufficienze venose o linfatiche, sindromi post-trombotiche ecc), terapia del dolore (coxalgie, gonalgie, rachialgie, rizoartrosi, cefalea muscolotensiva, torcicollo, periartrite scapolo omerale, fibromialgia, lombosciatalgie e nevralgie) dermatologia e medicina estetica.
INFILTRAZIONI MOLECOLARI
Si tratta di iniezioni di farmaco all’interno dell’articolazione che necessita del trattamento.
Vengono eseguite generalmente una volta a settimana per una durata di 3-5 settimane a seconda delle specifiche esigenze del paziente e a discrezione del medico fisiatra.
In seguito all’iniezione si può tranquillamente camminare e svolgere le normali attività della giornata, anche lavorative.
Il farmaco iniettato può essere di due tipi:
- A base di acido ialuronico, con lo scopo di proteggere la cartilagine e di lubrificare l’articolazione. L’indicazione è per dolori articolari da danno cartilagineo lieve.
- Farmaco cortisonico, quando il danno cartilagineo è avanzato tanto da essere già evoluto in artrosi. La somministrazione è la medesima, ed il ruolo del farmaco è quello di sfiammare l’articolazione e togliere il dolore.
FISIOTERAPIA PRIMA di un INTERVENTO CHIRURGICO
È possibile eseguire sedute di fisioterapia prima di un intervento chirurgico per acquisire conoscenza dell’ iter riabilitativo post intervento, effettuare una preparazione muscolare attraverso esercizi attivi, gestire il dolore pre-intervento, imparare esercizi che saranno utili nel post operatorio.
FISIOTERAPIA POST INTERVENTO O POST TRAUMA
In seguito a un intervento chirurgico o ad un trauma è necessario iniziare la fisioterapia il prima possibile, per evitare l’instaurarsi di posture di compenso, per mantenere e migliorare la forza muscolare e per diminuire gonfiore e dolore.
Le sedute di fisioterapia saranno volte a ristabilire forza e funzionalità muscolare.
VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE E DEL RETURN TO PLAY
In ambito sportivo è possibile misurare lo stato di performance e creare un percorso di prevenzione degli infortuni e miglioramento della performance stessa.
Il test di performance, a livello sportivo, è utile per stabilire l’opportunità del rientro in campo e per verificare se il percorso riabilitativo stia procedendo nel modo corretto.
È possibile effettuare i test anche su pazienti in terapia con altri specialisti.
Inoltre è possibile verificare se sei a rischio di infortuni per il tuo sport, attraverso test mirati per lo sport che pratichi o che vorresti fare e ti verranno dati dei consigli per prevenire il rischio di infortuni.