Centro Medico Sant’Edoardo
Trattamenti psicologici
PSICOLOGIA
Psicologo a Busto Arsizio
Le condizioni che possono alterare o compromettere la qualità di vita di una persona sono molte e differenti tra loro; talvolta sopraggiungono inaspettatamente oppure possono maturare nel tempo, ma quando si mantengono a lungo o si assommano ad altre difficoltà rischiano di pregiudicare il benessere psicofisico procurando disagi significativi.
Un intervento psicologico mirato e sufficientemente tempestivo, realizzato con tecniche e strumenti appropriati, consente in molti casi di affrontare queste difficoltà con successo e in tempi contenuti, evitando lo sviluppo di disturbi profondi e possibili derive patologiche che richiedono invece un più opportuno, ma anche più impegnativo, intervento psicoterapeutico.
Il Centro Medico Sant’Edoardo offre consulenze psicologiche, percorsi di sostegno e valutazione psicologica, psicodiagnostica, percorsi psicoterapeutici, sostegno alla malattia, trattamento dello stress e dell’ansia, disassuefazione tabagica, psicosomatica e coaching psicologico attraverso programmi personalizzati che consentono, in una prima fase, di superare il momento di crisi e, successivamente, di promuovere la crescita personale e favorire un nuovo adattamento.
CONSULENZA PSICOLOGICA, SOSTEGNO PSICOLOGICO, VALUTAZIONE PSICOLOGICA E PSICODIAGNOSTICA
Le usuali pratiche della psicologia impiegate in percorsi che, affiancando il paziente in maniera del tutto personalizzata e attenta alle sue necessità, si pongono l’obiettivo di consentire il raggiungimento di un nuovo e sano equilibrio personale e nei confronti degli altri.
PERCORSI PSICOTERAPEUTICI
Quando il disagio psicologico ha avuto modo di sedimentare nel tempo o quando affonda le proprie radici in esperienze profonde, remote o traumatiche compromettendo il buon adattamento della persona alle vicende della vita o alterandone il normale sviluppo, si pone la necessità di un intervento a carattere psicoterapeutico. In tal caso, l’obiettivo è quello di ristrutturare il funzionamento psicologico agendo sulle condizioni responsabili del mancato benessere psicofisico, così da evitare l’ulteriore aggravamento di queste e, secondo i casi, depotenziarle oppure risolverle impedendone la ricomparsa.
SOSTEGNO ALLA MALATTIA
La malattia è spesso un’esperienza difficile da affrontare, perché può cambiare la quotidianità, le prospettive di vita e i sentimenti di chi ne è affetto, soprattutto quando ha una lunga durata o quando assume un carattere cronico. Il modo attraverso il quale una persona reagisce alla malattia si ripercuote inevitabilmente anche sulle persone che le sono vicine; tuttavia, è possibile imparare ad affrontare i cambiamenti che ne conseguono e a convivere più serenamente con la propria malattia o con quella dei propri cari, recuperando benessere e, laddove ottenibile, favorendo ed accelerando la guarigione.
TRATTAMENTO DELLO STRESS E DELL’ANSIA
Le sollecitazioni dell’ambiente esterno rendono molte persone vittime di stress e ansia, ponendole in una condizione che richiede loro la capacità di sapere padroneggiare ed organizzare adeguatamente i propri comportamenti, i propri pensieri e le proprie emozioni. Nel contesto di un adeguato intervento psicologico, è possibile sviluppare queste capacità ed imparare a preservare e a mantenere il proprio equilibrio psicofisico e la qualità delle relazioni sociali.
DISASSUEFAZIONE TABAGICA
L’eliminazione del vizio del fumo può avvantaggiarsi di un approccio psicologico, poiché la sola forza di volontà spesso non basta. Un buon grado di motivazione e l’impegno personale restano requisiti irrinunciabili, ma è anche possibile avvalersi di strumenti psicologici in grado di facilitare il raggiungimento dell’obiettivo di smettere di fumare. Se mente e corpo agiscono insieme, la strada della disassuefazione si semplifica drasticamente, rendendo molto più facile liberarsi dalla schiavitù del fumo.
PSICOSOMATICA
L’organismo può rispondere al disagio psicologico e allo stress soffrendo e ammalandosi. Le affezioni del corpo che originano nella psiche sono molte; spesso si concretizzano in intense sindromi dolorose che non trovano giustificazioni sul piano organico, oppure in alterazioni del normale funzionamento corporeo. In realtà, mente e corpo interagiscono intimamente e ogni sofferenza fisica ha molto spesso delle profonde corrispondenze psichiche. Per questo motivo, intervenire sull’unità mente-corpo costituisce in alcuni casi l’unica possibilità per poter superare un disturbo apparentemente solo fisico.
COACHING PSICOLOGICO
Ottenere il meglio da se stessi in ambito vita, salute o lavoro attraverso un percorso di autoconsapevolezza e di crescita costruito sulle proprie esigenze e valorizzando le proprie risorse. Un programma di coaching, agendo sull’unità mente-corpo, consente di superare i condizionamenti, attiva e valorizza le capacità personali e migliora la propria prestazione mentale, fisica o lavorativa, favorendo la definizione e il raggiungimento dei propri obiettivi e accrescendo lo stato di benessere e la soddisfazione di sé.